Grandi ospiti nelle scuole secondarie di primo grado nell’ambito del progetto “Friulano”!

Locandina friulano medie

La FIESTE DA LA CULTURE FURLANE, prima edizione, si è conclusa! Ecco di seguito le iniziative proposte alle ragazze ed ai ragazzi delle nostre scuole secondarie di primo grado:

• Classi prime: concerto-lezione in lingua friulana della durata di 1h circa. Il concerto-lezione è stato condotto da un musicista, il sig. Tubetti Mauro, in arte DJ Tubet, nella giornata di martedì 17 maggio 2022. Il concerto ha toccato tematiche culturali (il Patriarcato di Aquileia e il primo Parlamento, la bandiera del Friuli, la rivolta dei contadini “del giovedì grasso” del 1511…) ma anche argomenti di impatto educativo e sociale, come il contrasto all’hate speech. La parte musicale e di freestyle, in lingua friulana, ha coinvolto in modalità interattiva i ragazzi.
  • Classi seconde: incontro con l’autore in lingua friulana della durata di 1h circa. L’incontro con l’autore è stato condotto da uno scrittore che ha in attivo delle pubblicazioni in lingua friulana, il prof. Serafini Raffaele, già 4 volte vincitore del premio “San Simon” per le opere in lingua friulana. Le date degli interventi sono state mercoledì 18 e mercoledì 25 maggio 2022. Le brevi conferenze, a carattere interattivo, sono state caratterizzate da un taglio umoristico, con l’ausilio di immagini proiettate durante il racconto per aumentare la comprensibilità del testo.
  • Classi terze: conferenza interattiva in lingua friulana sulla musica Urban e l’ambiente underground regionale della durata di 2h circa; la conferenza ha previsto dei contributi audio e video sempre in lingua friulana. L’attività è stata condotta da una persona con competenze in ambito musicale, l’artista Dorotea Luca, in arte Doro Gjat, che ha coinvolto i ragazzi, che si sono messi in gioco nel riportare le proprie conoscenze musicali in tema; parte dell’incontro è stata dedicata ad analizzare la presenza di artisti corregionali nella scena underground attuale. L’intervento si è svolto lunedì 16 maggio 2022.