IC CODROIPO

Educazione civica

In questa sezione verranno raccolti link per siti d’interesse e le informazioni più importanti riguardo questa disciplina e le attività da svolgere in classe.


Il progetto “Cittadinanza digitale a scuola”, a cui il nostro Istituto aderisce, ha come obiettivo primario supportare gli istituti scolastici della regione FVG in questa sfida.

https://civix.fvg.it/


Link alla sezione dedicata del Ministero dell’Istruzione:

MIUR_educazione civica


Link al portale “Educazione Digitale” che mette a disposizione, previa registrazione gratuita, indicazioni, strumenti e materiali elaborati grazie al contributo di diversi partner, quali:

  • il Dipartimento delle Politiche Europee
  • il Ministero dell’Istruzione
  • la Direzione Generale Lotta alla contraffazione
  • il Ministero dell’Ambiente

https://www.educazionedigitale.it/educazione-civica/


Percorso di educazione civica promosso da Parole O_stili

L’associazione no-profit Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016.
Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/


Pagina dell’ONU – Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

https://unric.org/it/category/agenda-2030-sviluppo-sostenibile/

ONU agenda

Gioco da tavolo per bambini (in inglese)

https://go-goals.org/it


Una pubblicazione E-twinning sul cambiamento climatico, con percorsi, suddivisi per fasce d’età, da proporre a scuola.

“Il tema dell’anno per il 2020 è: Cambiamento climatico e sfide ambientali. Gli insegnanti collaborano e scambiano le migliori pratiche con colleghi e studenti, e sottolineano come – sebbene il futuro ci appaia piuttosto grigio – l’impatto dei giovani sull’ambiente può portare un cambiamento positivo.”

https://www.etwinning.net/it/pub/newsroom/highlights/teaching-climate-change-with-e.htm

2020_book_teaching_climate_change_with_eTwinning_EN


Conoscere e imparare la storia con il Marchio del patrimonio europeo 

I siti del patrimonio europeo sono pietre miliari nella creazione dell’Europa odierna. Dall’alba della civiltà all’Europa che conosciamo oggi, questi siti celebrano e simboleggiano i valori, la storia e l’integrazione europea.

https://geo.osnabrueck.de/ehl/IT/map


Un videogame sul cambiamento climatico realizzato dagli alunni della 3A dell’Istituto l’istituto comprensivo “Oton Zupancic” di Gorizia.

I vincitori del Premio Nazionale Scuola Digitale dell’anno scolastico 2019/2020, nostri corregionali, hanno realizzato con Scratch un videogame, dedicato ai più piccoli, sul cambiamento climatico dal nome “Il Mago del Clima”. Buon divertimento!

https://scratch.mit.edu/projects/283995068/


Iniziativa dell’EcoLamp – Raccogliamo Valore

Ecolamp, nato nel 2004 per volontà delle aziende leader del comparto illuminotecnico presenti sul mercato italiano, è un consorzio senza scopo di lucro che gestisce su tutto il territorio nazionale, per conto dei propri consorziati, il corretto riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia. 

Propone un’iniziativa per la scuola corredata da materiali anche pronti all’uso suddivisi per età.

https://www.educazionedigitale.it/raccogliamovalore/insegnanti/


Progetto didattico gratuito SALTAinBOCCA, rivolto alle Scuole Primarie italiane, per l’A.S. 2020_2021

L’EDUCAZIONE CIVICA  comprende anche la Sostenibilità ambientale, il diritto alla salute e al benessere della persona, tematiche affrontate in questo Progetto, il quale fornisce gli strumenti per l’acquisizione di una cultura alimentare basata su conoscenza, consapevolezza e buone abitudini per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile.

Di seguito la locandina

SALTAinBOCCA