CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

TEDESCO

Certificazione Goethe

Dal 2018 l’IC di Codroipo organizza un corso pomeridiano per la preparazione all’esame di certificazione di lingua tedesca.

Le certificazioni linguistiche:

Le certificazioni linguistische ricoprono un ruolo molto importante, conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche e aumentano la motivazione all’apprendimento.

A chi è rivolto?

Il progetto coinvolge alcuni alunni delle classi II della Scuola Secondaria di primo grado.

Esame “Fit in Deutsch 1”

Il Fit in Deutsch 1 è una certificazione della conoscenza della lingua tedesca appositamente sviluppata dal Goethe-Institut, ente certificatore riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Gli esami del Goethe-Institut sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Livello A1:
Si è in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete. Si è in grado di presentare se stessi e gli altri, formulare ad una persona domande che la riguardano, ad esempio dove abita, quali persone conosce e cosa possiede, e rispondere a domande analoghe. Si è in grado di comunicare in modo semplice, se le persone con cui si conversa parlano lentamente, in modo chiaro e si mostrano collaborative.

Si verificano le seguenti competenze linguistiche:

– comprensione scritta
– comprensione orale
– produzione orale
– produzione scritta

Sito internet del Goethe Institut:

Sito internet del Goethe Zentrum di Trieste:

INGLESE

Referente: prof.ssa Schilter L.

Certificazione Trinity

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877, presente in oltre 60 paesi nel mondo ed è inoltre un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001.

Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative. Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma sopratutto:

• consentono allo studente di comprendere il proprio livello di competenza e abilità, stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati;
  • lasciano libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare.

Gli esami sono riconosciuti a livello internazionale, sono disponibili a tutti i livelli di competenza, non hanno una scadenza e favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono regolarmente formati e il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente e standardizzata di criteri e procedure di valutazione.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

L’Istituto Comprensivo di Codroipo è una sede registrata (Registered Examination Centre) dov’è possibile sostenere l’esame Trinity.

L‘I.C. intende offrire agli alunni che raggiungono una valutazione medio-alta in inglese, l’opportunità di conseguire la certificazione esterna, previa frequenza di un corso di potenziamento. I partecipanti sono suddivisi in gruppi costituiti al massimo da 15 alunni. I destinatari sono gli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria e delle classi 3° della Scuola Secondaria di I° Grado.

Il corso si terrà durante il secondo quadrimestre, in orario extra-curricolare, in date da definirsi.

FRANCESE

Certificazione DELF

Perché proporre il DELF?

Nell’anno scolastico 2010/2011 e in seguito dal 2015/2016 l’Istituto Comprensivo di Codroipo propone agli alunni delle scuole secondarie (Codroipo e Varmo) la certificazione DELF A2.

Il DELF (diplôme d’études en langue française) è il diploma di studi in lingua francese rilasciato dal Ministero francese della pubblica istruzione ed è riconosciuto a livello internazionale.

Il DELF si sviluppa in vari livelli che corrispondono ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Il diploma offre l’opportunità di certificare le proprie competenze in lingua francese da far valere nelle università francofoni, nelle scuole superiori o ai futuri datori di lavoro.

Come si svolge l’esame?

Il candidato sostiene due tipi di prove di livello A2:

1. Una prova collettiva:
  • comprensione orale: rispondere a delle domande inerenti a documenti autentici audio.
  • comprensione scritta: rispondere a delle domande inerenti a documenti scritti come, per esempio, articoli, annunci…
  • produzione scritta: scrivere una lettera o un messaggio, rispondere ad una lettera o ad una mail.
  1. Una prova individuale:
  • produzione e interazione orale: interagire con un esaminatore francese.

Ad ogni attività, il candidato sarà inserito in situazioni di vita reale e dovrà dimostrare la propria capacità di comunicare con persone di madrelingua francese, sia all’orale sia allo scritto.